CON LE SCUOLE: SCREENING
L’attività di screening precoce (cioè nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, in prima e in seconda primaria) permette di individuare i primi segnali di eventuali future difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e del calcolo.
Se il progetto di screening è fortemente condiviso con gli insegnanti, è possibile non solo fornire strumenti e chiavi di lettura per individuare i bambini in difficoltà, ma anche creare insieme agli esperti dell’ èquipe psico-pedagogica interventi educativi e didattici mirati da realizzare in classe, con la supervisione e consulenza degli esperti.
Questa operazione permette di distinguere le diverse problematiche alla base delle difficoltà di apprendimento, di evitare invii eccessivi o poco motivati ai Servizi Sanitari o valutazioni e interventi tardivi, quando ormai la difficoltà si è radicata e diventa più difficile da affrontare.
Lo screening diventa anche un’occasione di formazione sul campo per i docenti e di conoscenza più approfondita dei profili e delle modalità di apprendimento dei loro alunni.
CON LE SCUOLE: FORMAZIONE
L' èquipe psicopedagogica di CRESCERE INSIEME, su richiesta delle scuole e attraverso attività di analisi dei bisogni formativi, organizza:
- incontri informativi per genitori ed insegnanti;
- formazione per gli insegnanti rispetto a: indicazioni per il riconoscimento precoce di difficoltà e DSA, strategie educative nella relazione con il bambino in difficoltà e nella gestione della classe, metodologie pedagogiche e didattiche mirate su difficoltà, DDAI e DSA, metodologie di valutazione scolastica per bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi dell’apprendimento.
CON LE SCUOLE: CONSULENZA
CRESCERE INSIEME offre servizi di consulenza rispetto a:
- strategie educative nella relazione con il bambino in difficoltà e nella gestione della classe;
- metodologie pedagogiche e didattiche mirate su difficoltà, DSA e DDAI;
- metodologie di valutazione scolastica per bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi dell’apprendimento;
- sportello pedagogico di consulenza su singoli casi;
- sportello psicologico per problemi emotivi e relazionali riguardanti gli alunni, il rapporto tra alunni ed insegnanti, il rapporto tra insegnanti e genitori.
CON LE SCUOLE E GLI ASILI NIDO: PROGETTI DI PET THERAPY
“Pet-therapy” é un termine anglosassone adottato in Italia e negli altri paesi, per indicare le attività e le terapie svolte con l’ausilio dell’animale domestico. L’animale diviene strumento pedagogico, che favorisce l’apprendimento e migliora i rapporti interpersonali.
Tipi di intervento:
Educazione Assistita dall’Animale, interventi di tipo ricreativo, educativo, con lo scopo di migliorare le capacità cognitive di bambini ed adolescenti, con interventi che hanno obiettivi specifici predefiniti: acquisire nozioni sulle caratteristiche e le necessità dei vari animali. Aiutare la stimolazione della memoria, l’ampliamento delle conoscenze, ed il controllo dell’aggressività. Apprendere il valore della cooperazione tra individui, dell’altruismo e della divisione dei ruoli.
Attività Assistite dall’Animale, interventi di tipo ricreativo educativo, terapeutico, finalizzati a favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali ed emotive.
