IL POTERE EVERSIVO DELLA FIABA e la formazione dell’homo migrans nella società multiculturale

12.10.2013 09:00

 

  CRESCERE INSIEME

 centro educativo e di formazione

 presenta

 

"IL POTERE EVERSIVO DELLA FIABA"

 e la formazione dell’homo migrans nella società multiculturale

 

 - Giornata Formativa -

 

 

 

SABATO 12 Ottobre 2013

9:00 – 13:00

 

 

Stanza Formazione

Ass. Culturale Crescere Insieme

Via Civitanova, 80 Civitanova Marche (MC)

 

 

 

I dilemmi dell’educazione nella società complessa e il processo di costruzione della “identità plurima”. Nuove tracce e accenni di sentieri nel percorso formativo dell’homo migrans: la fiaba.

Mario Lavagetto, autore di un pregevolissimo saggio introduttivo ad una recente antologia di fiabe italiane, parla di «scommessa per rappresentare l’infinita, conturbante diversità dell’identico» e ne illustra la formazione con la metafora della planaria, che se tagliata a metà o in tre pezzi ha la capacità di rigenerare da ciascuno di essi un verme intero.

Si può asserire che le fiabe di ogni continente e paese usano i medesimi topoi per interpretare il processo della crescita adolescenziale e del passaggio all’età adulta e delle sorprese che l’età adulta ci dona e ci può donare ancora, lo stupore, il fascino del mistero, il valore della distanza e della vicinanza.

 

 

 

 

Relatore:

 

Raffaele Tumino, professore di Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Macerata, la sua ricerca è centrata sull’analisi storico-critica e comparativa dei modelli formativi in età contemporanea, con particolare riguardo alla storia delle discipline scolastiche e alle dinamiche connesse all’apprendimento in età adulta, e ai nuovi paradigmi della ricerca educativa sulla interculturalità e la transculturalità

 

 

Vi invitiamo a compilare la scheda d'iscrizione in allegato e a rinviarla a corsicrescereinsieme@libero.it entro il 7 ottobre 2013.

 

La partecipazione alla giornata è a numero chiuso. Le iscrizioni saranno accettate per ordine di arrivo.

 

Si rilascia attestato di partecipazione.

 

 

Quota di partecipazione: 25

20€ per gli studenti universitari che presenteranno il libretto universitario

 

 

 

Per info Segreteria 380 3678348 (14.30-19.30) 
 
www.crescereinsiemecivitanova.it
 
MODALITÀ E CONDIZIONI
 
1.Il corso si svolgerà presso i locali dell'Ass.Culturale Crescere Insieme via Civitanova 80 Civitanova Marche, secondo il calendario indicato. Eventuali cambiamenti saranno comunicati ai partecipanti entro 3 giorni prima della prevista data di inizio.
 
2. La quota di paretcipazione può essere versata il giorno stesso dell'incontro presso la sede. Le iscrizioni saranno accettate per ordine di arrivo. Qualora il numero degli iscritti previsti si raggiunga prima della data di scadenza, le iscrizioni si chiuderanno anticipatamente. Viceversa, nel caso di disponibilità di posti (da verificare anticipatamente con la segreteria organizzativa) sarà possibile effettuare l’iscrizione presso la sede. Il Centro si riserva di annullare il corso per esigenze organizzative o in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
 
3. Nei casi in cui l'iscritto sia impossibilitato e/o rinunci a partecipare al corso, è richiesto l'invio di una comunicazione, entro 3 gg prima della data di inizio del corso, tramite e-mail corsicrescereinsieme@libero.it oppure telefonando alla Segreteria organizzativa  3803678348 (lunedì-venerdì 14.30-19.30)